Eventi

Visite: 483

Tavola rotonda “Uno sguardo sul mondo adolescenza: tra responsabilità e limiti degli adulti”

Care e cari docenti, come avevo già comunicato in Collegio, su delibera n. 729 del 03-11-2023 della Giunta Regione Abruzzo, Venerdì 17 novembre dalle 15:00 alle 17:00 nell’aula magna della sede da Vinci si terrà la tavola rotonda “Uno sguardo sul mondo adolescenza: tra responsabilità e limiti degli adulti”.

L'incontro si propone di stimolare, attraverso l'intervento di molteplici figure professionali, una riflessione sulle criticità che il mondo adulto, con particolare focus sul personale scolastico, si trova ad affrontare nello svolgimento del ruolo educativo.

A tale scopo interverranno:

  • ssa Donatella Tomassi, Psicologa Psicoterapeuta, socia della Cooperativa Sociale IDeAli presso il Centro Diurno Terapeutico del Ser.D.: ”I comportamenti a rischio in adolescenza: dall’abuso di sostanze al gioco d’azzardo”.
  • ssa Sonia Ciuffini, Dirigente Psicologa Psicoterapeuta Ser.D. L’Aquila: “Adolescenti: tra normalizzazione e superamento dei limiti. Il rapporto con il Ser.D.”.
  • ssa Maria Giselda Pettinella, Assistente Sociale Ser.D. L’Aquila: “Tutela dei minori: i rapporti con il Servizio Sociale. Segnalazione e denuncia”.
  • ssa Alessandra Ferrante, Avvocata presso il foro dell’Aquila: “Tutela dei minori: oltre l’autorità giudiziaria”.
  • Andrea Pelliccione, Commissario Capo Tecnico Psicologo, Polizia di Stato, Questura dell’Aquila: “Le dipendenze patologiche: aspetti psicologici, rischi ed attività di prevenzione della Polizia di Stato”.

Introdurrà i lavori la dirigente scolastica, svolgerà il ruolo di moderatrice la Prof.ssa Fabrizia Aquilio.

Viste le importanti tematiche trattate, che ricadono sul lavoro quotidiano di ogni docente, si raccomanda la più ampia partecipazione, soprattutto dei docenti che in questo anno scolastico insegnano in classi del biennio ( ma non solo!), in cui si riscontrano maggiori difficoltà di gestione.

Nel ringraziare per la collaborazione, invio un caro saluto

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Di Stefano

Torna su