Carta d'identità della scuola

Istituto di Istruzione Superiore "L. da Vinci - O. Colecchi"

INTESTAZIONE9

L'I.I.S. "L. da Vinci - O. Colecchi" nasce l' 1 settembre 2013 dalla fusione dell'I.P.S.I.A.S.A.R. "Leonardo da Vinci" e dell'I.I.S. "Ottavio Colecchi".

Entrambi gli Istituti possedevano una fulgida storia educativa, sulle cui fondamenta avevano costruito la loro esperienza pluriennale.

L'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Ottavio Colecchi" è nato nel 1999 dalla fusione di tre Istituti storici cittadini che hanno rappresentato per L'Aquila ed il suo ampio territorio un punto di riferimento importante per la formazione culturale e professionale di geometri e di esperti del settore agrario-forestale e commerciale.

L’I.P.S.I.A.S.A.R., nato negli anni 60’ come I.P.S.I.A., era stato un preciso punto di riferimento per le aziende elettroniche del territorio e attraverso l’indirizzo di studi odontotecnico ha contribuito al rinnovamento ed all’innalzamento dello standard professionale dei laboratori odontotecnici non solo della provincia dell’Aquila, ma anche di quelle di Teramo, Rieti e Terni.

Nell’anno 2001, all’interno dell’I.P.S.I.A., nasce l’indirizzo alberghiero che in breve tempo diventa il corso di studi più frequentato di tutto l’Istituto.

Nel corso degli anni la sua crescita non è stata solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa collezionando riconoscimenti regionali, nazionale ed europei per la qualità della formazione degli allievi. Oggi l’Istituto conta 733 alunni,130 docenti, 38 ATA (totale con Colecchi) e si articola sui seguenti indirizzi: tecnico dei servizi ristorativi, odontotecnico, tecnico per la manutenzione e l’assistenza tecnica, servizi socio-sanitari.