Servizi per le famiglie

Visite: 2057

Lo Sportello di ascolto e i servizi psicopedagogici, gestito dalla Dr.ssa Donatella Tomassi, psicologa psicoterapeuta, in servizio presso il
Centro Diurno del Ser.T della ASL di L’Aquila.

Ambiti di intervento

  • alunne/i, volte a preservare e valorizzare la centralità di ciascuna/ciascuno e i rispettivi processi di crescita e maturazione formativo-didattica, relazionale, cognitiva, comportamentale, sociale.
  • Consulenza agli insegnanti: questo spazio offre la possibilità agli insegnanti di confrontarsi con una esperta qualora si trovino a gestire situazioni educative complesse nel gruppo classe o con alunni e/o genitori in difficoltà. Si offre come occasione di scambio e ricerca comune di soluzioni adeguate alle persone e al contesto per far emergere un senso di reciproco sostegno e di maggior benessere percepito nel gruppo degli insegnanti.
  • Consulenza ai genitori: spazio individuale (o di coppia genitoriale) offerto ai genitori che desiderano parlare di problemi, difficoltà o aspetti relativi allo sviluppo del loro figlio/figlia, alla relazione educativa o all’andamento scolastico.

Pianificazione degli interventi

L’azione di consulenza dell’operatrice si concretizza secondo due linee di intervento fondamentali:
a) supporto all’azione di insegnamento/apprendimento;
b) supporto all’azione educativa delle famiglie nell’ambito dell’istruzione
Questa azione, indirizzata al benessere di tutti i soggetti che appartengono all’Istituzione scolastica, assume particolare rilievo nelle situazioni problematiche che si vengono a creare a seguito di disabilità e disagio di diversa natura.


CIRCOLARI

26 novembre 2022 Sportello d’ascolto per la promozione del benessere psicologico a scuola
12 gennaio 2022 Sportello d’ascolto per la promozione del benessere psicologico a
scuola
  Sportello di ascolto a.s. 2021/22
 14 dicembre 2023  Sportello di ascolto a.s. 2023/24