Lo Sportello di ascolto e i servizi psicopedagogici, gestito dalla Dr.ssa Donatella Tomassi, psicologa psicoterapeuta, in servizio presso il
Centro Diurno del Ser.T della ASL di L’Aquila.

Ambiti di intervento

  • alunne/i, volte a preservare e valorizzare la centralità di ciascuna/ciascuno e i rispettivi processi di crescita e maturazione formativo-didattica, relazionale, cognitiva, comportamentale, sociale.
  • Consulenza agli insegnanti: questo spazio offre la possibilità agli insegnanti di confrontarsi con una esperta qualora si trovino a gestire situazioni educative complesse nel gruppo classe o con alunni e/o genitori in difficoltà. Si offre come occasione di scambio e ricerca comune di soluzioni adeguate alle persone e al contesto per far emergere un senso di reciproco sostegno e di maggior benessere percepito nel gruppo degli insegnanti.
  • Consulenza ai genitori: spazio individuale (o di coppia genitoriale) offerto ai genitori che desiderano parlare di problemi, difficoltà o aspetti relativi allo sviluppo del loro figlio/figlia, alla relazione educativa o all’andamento scolastico.

Pianificazione degli interventi

L’azione di consulenza dell’operatrice si concretizza secondo due linee di intervento fondamentali:
a) supporto all’azione di insegnamento/apprendimento;
b) supporto all’azione educativa delle famiglie nell’ambito dell’istruzione
Questa azione, indirizzata al benessere di tutti i soggetti che appartengono all’Istituzione scolastica, assume particolare rilievo nelle situazioni problematiche che si vengono a creare a seguito di disabilità e disagio di diversa natura.


CIRCOLARI

12gennaio 2022 Sportello d’ascolto per la promozione del benessere psicologico a
scuola
  Sportello di ascolto a.s. 2021/22
   

Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su