Auguro a tutte e a tutti di poter trascorrere serenamente e in pace questo periodo di pausa dal lavoro e dallo studio, avendo l’opportunità di dedicare un po’ di tempo a ciò che dona tranquillità a noi e a chi amiamo.

                Questo primo trimestre è stato un periodo di grandi trasformazioni per tutte/i noi e voglio ringraziare tutte/i coloro che hanno saputo e voluto collaborare in questa transizione dalla precedente (e straordinaria) dirigenza a questa attuale. Dal mio canto, ho cercato di agire in continuità e con tutta l’attenzione che ho potuto, nonostante le innumerevoli difficoltà e complessità che il nostro Istituto presenta.

Colgo l’occasione per rivolgere un sentito e grato senso di apprezzamento alle/ai docenti che, a vario titolo (vicepresidi, collaboratrice, collaboratori delle presidenza, funzioni strumentali, coordinatrici e coordinatori di classe, referenti di progetto e attività diverse), collaborano a rendere viva, efficace ed efficiente questa comunità professionale di apprendimento, dedicando tempo, energie, competenze, ricerca, impegno e passione ad un agire che, spesso, è silenzioso, invisibile ed effettuato anche oltre l’orario di servizio. Non è il ruolo che fa la differenza: il ruolo è fungibile, le persone no. Grazie per essere le persone che siete!

                Un ringraziamento particolare va alla DSGA, dott. ssa Anna Maria Stammitti, la cui professionalità evidente è valore ineludibile e indiscusso al successo formativo delle nostre studentesse e studenti, ma che, soprattutto, è vigile e attenta collaboratrice nella gestione e amministrazione di questo Istituto: senza il suo aiuto, e quello prezioso della sig.ra Maria Di Paolo, non avrei potuto mai proseguire il lavoro avviato e consolidato negli anni dal prof. Domenico Evangelista, Dirigente stimato cui tutto l’Istituto deve ciò che “è”.

Grazie al personale ATA  – in gran parte “nuovo” a questa esperienza complessa – per tutte le volte in cui ha accolto la sfida che ogni giorno comporta lavorare nell’istituto più complesso d’Abruzzo, e per tutte le volte in cui più che domandarsi cosa avrebbe potuto fare l’istituzione per lui (o per lei), si è domandato/a cosa era in grado di fare in prima persona per l’istituzione scolastica! Grazie per tutte le volte in cui le emergenze (spesso quotidiane) sono state affrontate col sorriso, piuttosto che con il rimbrotto… nonostante l’affano!

                Un ringraziamento particolare va, soprattutto, a tutte le docenti e a tutti i docenti che sentono il valore e la dignità della professione che svolgono, a quante/i percepiscono la serietà del compito e operano, ogni giorno, tra mille difficoltà ed emergenze, con spirito di cooperazione e grande responsabilità al successo formativo di ogni allieva/o. Davvero grazie!

                L’ultimo ringraziamento – ma non in ultimo – a tutte le famiglie e ai/alle loro rappresentanti che, ogni giorno, ci accordano la loro fiducia e stima nel compito delicato e complesso di facilitare la crescita e l’apprendimento delle loro figlie e dei loro figli.

                Auguri cari a tutte e a tutti!

                                                    La Dirigente Scolastica     
                                              (Prof.ssa  Serenella Ottaviano)         

 

Eventi

Inizio anno scolastico

Inizio lezioni a.s. 2022/23 - Informazioni e orari

Sede “L. da Vinci”

Lunedì 12 settembre 2022

Leggi tutto...
usr

Auguri nuovo anno Direttore Generale USR Abruzzo Massimiliano Nardocci

Carissimi,

è per me un onore assumere l’incarico di Direttore Generale dell’USR Abruzzo;

Leggi tutto...
Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su