Il sito del liceo Fermi di Sulmona è, secondo noi, il migliore in provincia dell'Aquila

L’AQUILA. Nessuno pretende particolari giochi grafici, gif animate o improbabili elaborazioni multimediali. Anzi, di questi tempi, è già tanto che cercando su Google i vari istituti comprensivi delle scuole superiori della provincia a ognuno di questi corrisponda un sito Internet. C’è anche da dire che, per iniziativa dei professori o degli stessi studenti, quasi tutte le scuole hanno una pagina Facebook. Una manciata, invece, i profili Twitter o gli account Youtube attivati. Poco o nulla delle scuole si trova su altri social network.

Il problema è diverso. Pur presentando vari servizi interattivi, i siti web appaiono come bacheche virtuali che dialogano poco con gli utenti. Di questi tempi, infatti, essere in rete non significa avere solo un sito, ma interagire (e dare la possibilità di farlo) attraverso le varie piattaforme social. Avere un profilo non basta: per permettere una condivisione rapida dei contenuti ci si avvale di canali come Facebook e Twitter, oppure Linkedin, il social network dedicato non solo a chi cerca e chi offre lavoro, ma anche a chi vuole orientare la propria carriera di studi e il proprio percorso professionale.

Nella settimana delle scuole aperte, siamo andati a cliccare uno per uno i siti dei vari istituti scolastici. Per dare i voti alle scuole abbiamo usato cinque parametri: la navigabilità del sito, ossia la facilità per ottenere le informazioni; la frequenza di aggiornamento; la presenza di elementi multimediali; i servizi offerti agli utenti (alunni, famiglie e insegnanti); infine il rapporto tra gli istituti e i social network.

Classifica il centro

 

Classifica il centro1

SOCIAL. Partiamo proprio da questo. In gran parte delle scuole l’attività web 2.0 è poco o nulla, ma almeno tre siti scolastici hanno dei rimandi ben precisi a Facebook e Youtube. È il caso dell’istituto «da Vinci-Colecchi» dell’Aquila, il cui sito è uno dei migliori tra i 18 presi in considerazione. Bene anche gli spazi web del «Fermi» di Sulmona e «Patini-Liberatore» di Castel di Sangro.

AGGIORNAMENTO. Non solo, questi tre istituti sono gli unici che hanno inserito nelle pagine i tasti di condivisione sui social, ma sono quelli che vengono aggiornati quotidianamente. Fanalino di coda l’omnicomprensivo di Roccaraso, l’Iis Majorana di Avezzano, e l’Iis Bafile del capoluogo.

NAVIGABILITÀ. Tra i siti più funzionali c’è quello del Vico di Sulmona, con collegamenti interattivi in tutte le sezioni, tra didattica e notiziabilità.

MULTIMEDIA. Fotogallery si trovano da molte parti. I video scarseggiano fatta eccezione per una manciata di istituti. Tra questi c’è il Croce di Avezzano.

Fabio Iuliano

Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su