Far conoscere ai giovani la tragedia che si è consumata nei campi di sterminio significa attualizzarne il senso, esortarli a riflettere sul continuo pericolo di un possibile ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico.

Acquisire coscienza sulla base della conoscenza. Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo. Quando parliamo di Shoah questo concetto è di importanza fondamentale.

Questa raccolta ci permette di mettere insieme alcune delle testimonianze di quanti hanno vissuto la Shoah in prima persona o attraverso i loro cari e hanno voluto lasciare una traccia scritta della loro storia.

Attraverso le loro parole, abbiamo ripercorso, per non dimenticare, ciò che è stato. Un esercizio di memoria utile a passare la fiaccola del ricordo alle nuove generazioni.

Con gli anni i testimoni dello sterminio ebraico non potranno più raccontarlo e noi non possiamo correre il rischio di dimenticare questa pagina di storia.

Noi, li ricordiamo così

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Stefania Giannini

Scarica la pubblicazione

 

Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su