è un passo importante da muovereconsapevolmente affinché non ci si scopra delusi o inadeguati subito dopo averintrapreso la nuova strada. 
Per scegliere bisogna capire quali siano i talenti personali e i campi in cui lavoriamo con entusiasmo, avere delle aspirazioni chiare e, soprattutto, conoscere tutte le possibilità che il nostro sistema di istruzione offre, senza pregiudizi. Dobbiamo mettere a frutto tutte le occasioni di incontro 
e confronto che abbiamo col mondo del lavoro, con quello accademico e con quello terziario per chiedere e informarci sulle prospettive e sulle competenze richieste da quei percorsi di studi.
Lo scopo di questo opuscolo è di presentarvi gli ITS-Istituti Tecnici Superiori, scuole di alta tecnologia che, dopo il diploma di scuola superiore, hanno come finalità la formazione di tecnici in aree tecnologiche strategiche quali la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, il made in Italy, le nuove tecnologie per la vita, i beni culturali e il turismo, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 
Gli ITS propongono percorsi a livello terziario non universitario che formano figure specialistiche di alto profilo di cui le nostre aziende hanno bisogno, costituiscono il modello duale italiano: 1800/2000 ore di formazione svolte in un biennio con docenze che per il 50% provengono dal mondo del lavoro e che prevedono almeno il 30% di ore di tirocinio in azienda. 
Dalla loro istituzione gli ITS hanno dato concrete opportunità ai giovani che li hanno frequentati dopo un’attenta selezione in ingresso: su un campione di n. 68 percorsi conclusi, per un totale 1.214 diplomati, risulta già occupato il 64,66% dei corsisti. 
Oggi, con 74 Fondazioni, gli ITS sono presenti in tutto il Paese e continuano a progettare e a costruire precisi percorsi formativi con aziende di respiro internazionale e con un forte tasso di innovazione tecnologica: più di 120 corsi sono stati programmati solo per l’anno 2014 per acquisire una cultura tecnica e scientifica in contesti applicativi integrata da una padronanza delle lingue straniere in campi operativi. 
Il legame vincente tra istruzione, formazione, università e impresa realizzato dagli ITS può essere la risposta alla vostra richiesta di certezze di futuro e di successo. 

 

In bocca al lupo per il vostro futuro!

Roma, novembre 2014




Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su