Gent.mi Tutti,

facendo seguito al prot. 2 del 20 gennaio u.s. della Re.N.Is.A.,ove si informava che il Ministero delle Politiche Agricole Agroalimetari e Forestali intende promuovere un percorso di (in)formazione sulle filiere agroalimentari, il cui valore aggiunto è legato alle modalità di apprendimento che prevedono interattività, condivisione e partecipazione allargata.

Il percorso di (in)formazione rappresenta un valido strumento per riproporre l’analisi dei casi di studio trattati durante la settimana dei seminari di tutoraggio rurale (8-12 settembre 2014) ed elemento focale della nuova iniziativa è la classe virtuale “aula di sviluppo rurale”.

L’aula digitale, aperta a tutti gli studenti ed ai loro docenti, è costruita sulla piattaforma moodle ed è articolata in tre unità rispettivamente finalizzate, per ciascun tema proposto, allo sviluppo di specifiche competenze e alla conoscenza di buone pratiche sul territorio (video-lezioni), alla predisposizione di elaborati cartacei e multimediali (laboratorio) e alla verifica finale, nell’ottica di ricevere un attestato di partecipazione alle attività.

Questa iniziativa, dedicata in modo particolare alle classi III, IV e V, ha anche lo scopo di informare gli studenti riguardo alle opportunità occupazionali che le attività agricole realizzate secondo modelli sostenibili possono offrire, facilitando così il loro orientamento a seguito del percorso di studi effettuato.

Alla luce di quanto sopra, si invia una presentazione che descrive le modalità di partecipazione al corso in oggetto e si chiede alle SS.VV. la massima divulgazione a Docenti ed Alunni.

RingraziandoVi per la costante e fattiva collaborazione, si inviano

Distinti saluti.

Il Coordinatore della Rete

Prof.ssa Patrizia Marini

PRESENTAZIONE

Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su