d’Italia anche l’IPSSARA “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, l’IPSSAR “G. Pastore” di Varallo (VC)  e l’Istituto Alberghiero di Oristano.
   Le celebrazioni per la Festa della Repubblica saranno aperte da un concerto del maestro Riccardo Muti nel Salone dei Corazzieri alla presenza del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato italiano. Il maestro Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Il concerto, trasmesso in diretta dalla Rai, prevede musiche di Verdi, Bellini e Rossini. Il programma proseguirà, quindi, con il ricevimento nei giardini del Quirinale durante il quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà  le alte cariche istituzionali e gli Ambasciatori esteri, esponenti della cultura, dell’economia e della società civile.

  Gli allievi e le allieve della delegazione del “Da Vinci” saranno accompagnati dai professori Domenico Di Benedetto (Cucina), Vincenzo Ambrosini (Sala), Vincenzo Pinto (Sala) e Giovanni Forgia (Ricevimento). I 20 partecipanti sono stati selezionati su criteri di competenza e comportamento e provengono dalle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Sala, Accoglienza e Cucina.

   Gli alunni e le alunne realizzeranno una crema di fagioli di Paganica (recentemente inseriti tra i presìdi Slow Food) con guanciale e cipolla rossa croccante, il vino abbinato sarà un Pecorino DOP del 2014.

  L’approdo al banchetto più prestigioso d’Italia è un indubbio riconoscimento alla formazione professionale conseguita dagli alunni del “Da Vinci”, che si fonda costantemente sulle tre parole-chiave della nuova articolazione didattica  “menti d’opera”, professionalità e laboratorialità e  che mirano alla valorizzazione della cultura del lavoro e del senso di identità e di appartenenza ad una comunità professionale, che sottende una visione etica della realtà in relazione ad esigenze non particolari ma comuni.

 

Eventi

Locandina

Studenti del 4IPA del Da Vinci Colecchi vincono il primo premio del concorso Serra International Club

Il 6 giugno 2022 nella sala Sacra Famiglia di Nazareth si è tenuta la premiazione del Concorso Serra International Club alla presenza della presidente del Serra Club

Leggi tutto...
Bioanimabruzzo

Bioanimabruzzo

Martedì 7 giugno alle ore 9.15, presso l'Aula magna dell'Istituto, Colecchi in via Acquasanta 16, nell'ambito delle Giornate della Biodiversità Agraria e della Comunità del cibo, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Bioanimabruzzo"

Leggi tutto...
flash mob

Flash mob per i 30 anni dalla strage di Capaci

l'I.I.S. Da Vinci Colecchi ricorda la strage di Capaci nel trentesimo anniversario con un flash mob che si è tenuto nel cortile della scuola con la supervisione

Leggi tutto...
Magistrati

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su