Progetti e opportunità

Visite: 3376

erasmusL’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci Colecchi” vuole proiettarsi al futuro aprendosi ad altri Paesi per  migliorare  la qualità e l’efficacia dell’istruzione e della formazione per studenti, docenti e Staff con la possibilità di acquisire competenze chiave fondamentali per sviluppare una consapevole cittadinanza europea.

L’istituto si è attivato per dare alla comunità scolastica questa opportunità ed ha operato per partecipare a progetti di interscambio con altri Paesi Europei al fine di

  • migliorare le competenze linguistiche
  • confrontarsi con altre culture e realtà scolastiche
  • accrescere la formazione professionale e personale dei singoli partecipanti

foto3

Programma Erasmus

Erasmus+  per il periodo 2021-2027 è il Programma dell’Unione Europea, approvato con Reg. UE n. 1288/2013 del Parlamento Europeo e dal Consiglio per promuovere un’istruzione e una formazione inclusiva e di alta qualità, per sviluppare un apprendimento formale ed informale a sostegno dei partecipanti learners. Il Programma Erasmus, puntando sui temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione alla vita democratica delle generazioni più giovani, ha come obiettivo quello di favorire la mobilità tra individui e gruppi di apprendimento, di sviluppare competenze di cittadinanza europea e di incoraggiare un interscambio culturale tra giovani e adulti impegnati nella formazione e nell’istruzione.

 


Registrazione e accreditamento

Con la registrazione dell’Istituto alla Piattaforma Erasmus+ si intende dare agli studenti, ai docenti e  allo Staff l’opportunità di:

  • ampliare e consolidare le competenze linguistiche di lingua straniera e le funzioni comunicative
  • sviluppare competenze informatiche
  • valorizzare l’educazione alla cittadinanza europea e globale
  • educare allo scambio e al reciproco riconoscimento interculturale

L’Accreditamento al Programma Erasmus 2021-2027 è la modalità più efficace per accedere al piano di  finanziamenti a lungo termine di progetti di mobilità - Azione KA121 -.

Possono candidarsi, singolarmente o in Consorzio tutti gli Istituti scolastici pubblici di ogni ordine di scuola, Uffici Scolastici Regionali, Regioni e  Enti locali, Associazioni professionali di docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico e Sindacati


Il nostro progetto

L’I.I.S. “Da Vinci-Colecchi” ha aderito come Partner nel Progetto Erasmus+ 2021-1-IT02-KA120_SCH_000041393 presentato dall’USR Abruzzo in qualità di Coordinatore di un Consorzio di Istituzioni scolastiche e approvato dalla Commissione Europea il 22 marzo 2022.


 Avviso per la selezione di 11 studenti attività Group Mobility della durata di 7 giorni

Torna su