logo disegno VinciColecchi 1

In questa sezione troverai informazioni generali sulla scuola

L'I.I.S. "L. da Vinci - O. Colecchi" nasce l' 1 settembre 2013 dalla fusione dell'I.P.S.I.A.S.A.R. "Leonardo da Vinci" e dell'I.I.S. "Ottavio Colecchi". Entrambi gli Istituti possedevano una fulgida storia educativa, sulle cui fondamenta avevano costruito la loro esperienza pluriennale.

L'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Ottavio Colecchi" è nato nel 1999 dalla fusione di tre Istituti storici cittadini che hanno rappresentato per L'Aquila ed il suo ampio territorio un punto di riferimento importante per la formazione culturale e professionale di geometri e di esperti del settore agrario-forestale e Commerciale.

Oggi l'Istituto conta 470 studenti e 59 docenti.

L’I.P.S.I.A.S.A.R., nato negli anni 60’ come I.P.S.I.A., era stato un preciso punto di riferimento per le aziende elettroniche del territorio e attraverso l’indirizzo di studi odontotecnico ha contribuito al rinnovamento ed all’innalzamento dello standard professionale dei laboratori odontotecnici non solo della provincia dell’Aquila, ma anche di quelle di Teramo, Rieti e Terni.

Nell’anno 2001, all’interno dell’I.P.S.I.A., nasce l’indirizzo alberghiero che in breve tempo diventa il corso di studi più frequentato di tutto l’Istituto.
Nel corso degli anni la sua crescita non è stata solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa collezionando riconoscimenti regionali, nazionale ed europei per la qualità della formazione degli allievi. Oggi l’Istituto conta 733 alunni, 108 docenti, 51 ATA (totale con Colecchi) e si articola sui seguenti indirizzi: tecnico dei servizi ristorativi, odontotecnico, tecnico per la manutenzione e l’assistenza tecnica, servizi socio-sanitari

La scuola

Eventi

LE PERSONE MUOIONO MA IL CORAGGIO DELLE IDEE RESTA

....E sono passati trent'anni!!! "...IO CI SONO, cara Mafia, oggi come allora con tutta la mia forza e con tutto il mio impegno..." (Lettera di Giovanni Falcone).

Leggi tutto...
Festival nazionale dei Borghi

Festival nazionale dei Borghi

Per il quarto evento di avvicinamento al festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, domenica 8 maggio Navelli ha ospitato l'associazione “I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise” che ha tenuto l’assemblea presso il Municipio.

Leggi tutto...
Concorso

Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Nei giorni 5-6-7 Maggio l’IIS Da Vinci è impegnato, insieme ad altre scuole d'Abruzzo, e non solo, nell’Hackaton dedicato al Premio nazionale di cultura Benedetto Croce, a Pescasseroli. #benedettocrocereadHACK.
Lo studente della classe V MAT, Youri Peretti

Leggi tutto...
Robot

Ristorante 4.0

L'Aquila 3 maggio 2022

Ad ottobre del 2021 è stato sviluppato un progetto che permettesse di coinvolgere i due indirizzi alberghiero e manutentori: un ristorante 4.0, in cui il cliente avrebbe interagito solo con strumentazione digitale,

Leggi tutto...

Viaggio della memoria

23 Aprile 2022. Ad un mese di distanza dal prossimo trentennale della strage di Capaci, la teca con i resti della "Quarto Savona 15", la Fiat Croma della scorta dei giudici Giovanni Falcone e, sua moglie, Francesca Morvillo, è qui a L'Aquila, all'Emiciclo del Consiglio Regionale.

Leggi tutto...
Birrificio

Visita birrificio artigianale ANBRA  Antica Brasseria Aquilana a Fossa (AQ)

La classe IV dell'indirizzo Sala e Vendita dell'I.I.S. Da Vinci-Colecchi, accompagnata dalla prof.ssa Loredana Clemente e dal prof. Massimiliano Guarnieri,

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

 

Link utili

Torna su