pc min

Professionale Servizi Commerciali

Il Professionale per i Servizi Commerciali è il nuovo percorso di istruzione professionale in cui confluiscono i due indirizzi previgenti di Tecnico della Gestione Aziendale e Tecnico dell'Impresa Turistica, attivo già dal 1992 in L'Aquila, in una realtà territoriale, quale quella abruzzese, a potenziale vocazione turistica e connotata da una struttura di piccola impresa e in un contesto economico che manifesta fabbisogni formativi in ambito aziendale e turistico - ricettivo.

• Se pensi a un futuro nel settore aziendale, commerciale, ricettivo o turistico;UNO
  • Se ti piace l’informatica e lavorare al computer;
  • Se vuoi saper utilizzare l’inglese e un’altra lingua straniera;DUE

Il Diplomato dell'indirizzo Professionale per i Servizi Commerciali ha competenze che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle TREriguardanti la promozione dell'immagine aziendale, attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.QUATTRO

L'obiettivo del percorso formativo è quello di far raggiungere agli studenti un'adeguata competenza professionale di settore che, unitamente alla buona formazione generale, sia idonea e all'inserimento nel mondo del lavoro e al proseguimento degli studi nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari e nei percorsi di formazione e lavoro previsti dalle norme vigenti per le professioni tecniche di settore.

QUADRO ORARIO

Gli apprendimenti si articolano in un'area di insegnamento generale comune a tutti gli altri percorsi dell'Istruzione Tecnica e Professionale e in aree di indirizzo specifiche. Le metodologie didattiche adottate sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all'analisi dei problemi e al lavoro cooperativo, alla pratica comunicativa plurilingue.

Il diploma consente l'iscrizione a qualunque facoltà universitaria, anche se i diplomati del Professionale Servizi Commerciali privilegiano le facoltà economiche, giuridiche o linguistiche. Le ore di insegnamento settimanali sono 32 da 60 minuti, distribuite su 33 settimane, per un totale di 1.056 ore annuali di lezione.

biennio commerciali

TRIENNIO

Orario commerciali 1

LABORATORI E AULE SPECIALI

• Aule informatiche in rete locale e collegate ad Internet

• Biblioteca fornita di oltre 5000 titoli

• Aule polivalenti per la visione di film e video

• Aula con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

• Laboratorio di Scienze Integrate

• Laboratorio Abruzzese di Didattica della Storia

• Test center Patente Europea per il Computer (ECDL)

• Palestra ed Aula Magna con maxi-schermo

Profilo Professionale

A conclusione del corso di studi gli studenti sono in grado di:

• Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali
  • Effettuare le rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore
  • Effettuare i principali adempimenti in materia di amministrazione del personale con riferimento in particolare alla gestione delle paghe e al trattamento di fine rapporto
  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità
  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari
  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi
  • Applicare gli strumenti di controllo di qualità e analizzare i risultati.

Le metodologie didattiche adottate sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi dei problemi e al lavoro cooperativo, alla pratica comunicativa plurilingue.

Il percorso di formazione è organizzato in modo da favorire il raccordo con l'istruzione tecnica e con i percorsi di formazione professionale regionale, garantendo i passaggi tra i diversi sistemi formativi.

Sono inoltre particolarmente curati i raccordi con la realtà sociale e economica del territorio, anche attraverso la realizzazione la realizzazione di significative esperienze di alternanza scuola-lavoro e di stage orientativi in azienda.

La scuola è in collegamento costante con la realtà produttiva del territorio ed in rapporto di fattiva e continua collaborazione con associazioni e con gli Enti locali.