Tre imprenditrici di successo Fiorella Bafile, Bruna Di Loreto e Valeria Gallese hanno raccontato ad una platea attenta e partecipe la loro scalata nel mondo del lavoro.Passione, tenacia e fantasia hanno permesso loro di creare delle attività proiettate nel futuro ma frutto di una profonda e proficua conoscenza del passato. Quale miglior modo di celebrare la Giornata Internazionale della Donna che portare buoni esempi  a  studentesse e studenti e dimostrare con i fatti cosa vuol dire credere in se stessi e coltivare il proprio sogno? Ha moderato l’incontro la prof.ssa Silvia Arcano.

La DS prof,ssa Elisabetta Di Stefano ha aperto l’incontro condividendo con la platea riflessioni sull’importanza della valorizzazione del territorio e della passione per realizzare i propri sogni e ha ricordato quanta lotta in società maschiliste e misogine è ancora oggi indispensabile alle donne per affermarsi o anche solo per sopravvivere. Ha poi esortato studentesse e studenti a non dimenticare mai che libertà e diritti sono state conquiste che non possono essere mai date per scontate.

Fiorella Bafile, raccontando la sua esperienza, ha esortato studentesse e studenti a cercare dentro di sé quello che davvero si vuole e ad avere autostima. Ha poi sottolineato l’importanza del fattore umano, del rispetto per i dipendenti e della conoscenza del territorio in cui si vive per apprezzarne al meglio le peculiarità e le possibilità che offre. Così è nata Tindora, che utilizza lo zafferano, che è antiossidante, rivitalizzante, antinfiammatorio e cicatrizzante, per uso cosmetico. Collaborazioni con l’Università degli Studi dell’Aquila e con il Consorzio DOP, prestiti d’onore ai giovani dalla Banca dello Zafferano hanno creato reti virtuose e risultati eccellenti che hanno promosso il territorio aquilano.

 

Valeria Gallese, una laurea in Veterinaria e il sogno di far rinascere la filiera della lana, che si era persa nonostante le radici profonde in un passato che sembrava dimenticato dai più. Dai pastori abruzzesi , molisani e pugliesi fino a Biella e poi a Santo Stefano di Sessanio, Valeria Gallese ha creato una rete che raccoglie la lana e la trasforma in filati tinti con colori naturali (dallo zafferano al Montepulciano). L’orgoglio e la sicurezza dell'obiettivo da perseguire sono stati sempre più forti degli ostacoli incontrati in un mondo di uomini in cui è stata capace di trasformare i no in sì e gli ostacoli in opportunità. Ha superato le difficoltà facendosi esempio e vincendo la scommessa di trasformare  la lana da rifiuto a bene merceologico. Valeria Gallese ha esortato studentesse e studenti a non scoraggiarsi mai, perché quando si tocca il fondo si trova sempre una soluzione da portare a modello.

Bruna Di Loreto, con alle spalle una precedente esperienza imprenditoriale chiusa per scelta nonostante l’altissimo fatturato, ha raccontato di come insieme al marito si è reinventata un’impresa, un’azienda agricola specializzata nella produzione di lenticchie, ceci e zafferano con un’attenzione particolare all’innovazione e alla creatività nella produzione di qualità. Dedicando da sempre il 15% del fatturato alla formazione, ha esortato studentesse e studenti a guardarsi intorno, “a rubare con gli occhi” per sviluppare nuove idee e trovare qualcosa grazie a cui distinguersi. L’azienda “Il ramo di mandorlo”, tra l’altro, promuove anche l’agricoltura sociale dando un terzo in gestione a donne vittime di violenza o a immigrati inseriti nel tessuto sociale nell’unico modo possibile, la dignità di un lavoro regolare. Nella sua carriera di imprenditrice, Bruna Di Loreto, ha sempre trovato un motivo per alzarsi la mattina presto perché ha imparato da subito che l’impresa cresce capendo anche grazie agli altri dove si sbaglia e che si riparte affidandosi esclusivamente alla competenza e al dialogo.

A conclusione dell’incontro la prof.ssa Fabrizia Aquilio ha condiviso delle riflessioni sul ruolo delle donne nella società contemporanea, dal tradizionale ruolo dell’accudimento familiare, a cui nessuna delle tre ospiti si è sottratta pur continuando a costruire le rispettive imprese, all’esortazione alle studentesse e studenti a fare tesoro di quanto ascoltato in merito al rispetto per i dipendenti, all’importanza di imparare a fare squadra, di rimboccarsi le maniche e riprendere con ostinazione il cammino nonostante le difficoltà. Insegnamenti che saranno valore aggiunto nella costruzione dello loro professioni future.

IMG-20230308-WA0020
IMG-20230308-WA0029
IMG20230308104805
IMG20230308093707

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su