Ufficio al quale ho dedicato gran parte della mia vita professionale, con ruoli diversi. Sarà un piacere continuare a collaborare con tutti Voi, con la consapevolezza che ogni giorno sarà per me sfidante ed entusiasmate al tempo stesso.

La mia nomina è coincisa con il nuovo anno scolastico che, auspico, possa essere finalmente all’insegna della normalità per i Dirigenti scolastici, gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola.

Non sarà facile dopo anni di emergenza tornare all’ordinarietà.  Utilizzando le parole di Papa Francesco direi che “Dobbiamo abituarci ad essere normali, alla normalità della vita”. Un obiettivo affatto scontato se si scorrono con la memoria i fotogrammi degli anni scolastici alle spalle all’insegna dell’emergenza e superati grazie allo spirito resiliente di tutti voi. Del resto “Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità” sosteneva Blaise Pascal; una citazione che solo dopo aver affrontato le emergenze saremo forse in grado di comprendere fino in fondo.

I nostri sforzi saranno concentrati come sempre sui grandi temi che hanno caratterizzato finora la Scuola Abruzzese: la sicurezza, l’accoglienza, il benessere degli studenti ed il potenziamento degli apprendimenti, sempre in sinergia con tutti gli attori presenti sul territorio.  Cercheremo di rafforzare sempre di più i legami fra il nostro Ufficio e le scuole, cercando di venire incontro ai bisogni di tutti affinché nessuno sia lasciato indietro. Siamo convinti che altrettanto sapranno fare i nostri docenti nei confronti degli alunni abruzzesi attraverso pratiche di insegnamento sempre più innovative e calibrate sui bisogni dei ragazzi.

Vorrei rivolgere un augurio speciale ai più piccini che il 12 settembre entreranno per la prima volta nella scuola primaria. Che sia l’inizio di una meravigliosa avventura della quale potrete serbare per sempre nei vostri cuori ricordi speciali.

Non mi resta che augurarvi un anno scolastico pieno di soddisfazioni e traguardi entusiasmanti da raggiungere.

                                                                              Massimiliano Nardocci

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su