per sottoscrivere il protocollo d’intesa tra le due istituzioni in merito alla formazione del terziario come incentivo per l’occupazione giovanile.

 

“Una fabbrica dell’occupazione sinonimo di formazione continua e completa che permetterà di accompagnare gli studenti dell’istituto alberghiero direttamente nel mondo del lavoro”. Questo è quanto affermato dal Presidente Cav. Roberto Donatelli e il Direttore Celso Cioni che attraverso il turismo, pongono in essere le basi per il rilancio del territorio aquilano e della Regione Abruzzo.

Una sfida di sistema per soddisfare le richieste della domanda dei consumatori sempre più evoluta e ridare sempre una prospettiva economica e sociale ai giovani.

Il protocollo (allegato) riguarderà la formazione anche dei titolari e dei collaboratori di pubblici esercizi (bar- ristoranti- pizzerie- enogastronomie- pub-alberghi ) e tutti i settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Un’iniziativa che permetterà quindi di creare nuovi posti di lavoro, attraverso stage presso le aziende del sistema Confcommercio e di dare sbocco ai giovani formati presso l’istituto, anche in riferimento alle necessità del territorio della nostra regione Abruzzo che ha i 2/3 della popolazione impiegata nel settore terziario.

È intervenuto alla sottoscrizione del protocollo Il responsabile nazionale del Centro Studi FIPE Confcommercio(che associa oltre 250.000 imprese del settore dei pubblici esercizi), Dott. Luciano Sbraga, il quale ha sottolineato l’esigenza di puntare sul turismo inteso non più come recettivo, ma dei servizi e di qualità rendendo l’Abruzzo competitivo anche sul mercato turistico estero.

In tal senso, per migliorare l’offerta dei servizi ai turisti stranieri, saranno previsti corsi di lingue straniere, per favorire la cultura dell’accoglienza.

Presenti all’incontro i vertici delle categorie dell’associazione, parte integrante del progetto, che seguiranno i giovani nella formazione attraverso le loro esperienze e la loro cultura del fare impresa: Presidente Onorario FIPE(Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Provinciale Mario Maccarone, Presidente Provinciale FIDA ( Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) Angelo Liberati, Presidente Provinciale ASSIPAN (Associazione Nazionale Panificatori) Lucio Marinangeli, Vice Presidente Provinciale FIVA (Federazione Italiana Venditori Aree Pubbliche) Tiziana Leonardis, responsabile Provinciale FNAARC (Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti del Commercio) Giovanni Gambacurta e i Consiglieri Provinciali ASSIPAN Gabriella Tironi e Marcello Sabini.

L’importanza dei giovani, del sistema delle imprese e del loro necessario rilancio, considerati i punti fondamentali del Progetto turistico- enogastronomico “TENACI“ da elaborare con il nuovo governo regionale, come strumento di crescita per un turismo di qualità su cui Confcommercio punta con determinazione come leva strategica per l’economia e l’occupazione abruzzese.

E’ infine opportuno rendere noto che il Prof. Giovanni B. Quaglia, tra i più qualificati esperti internazionali di panificazione, nutrizionista di fama mondiale, ha raccolto l’invito di Confcommercio di presiedere i corsi di panificazione che prenderanno il via nel 2015.

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su