Auguro a tutte e a tutti di poter trascorrere serenamente e in pace questo periodo di pausa dal lavoro e dallo studio, avendo l’opportunità di dedicare un po’ di tempo a ciò che dona tranquillità a noi e a chi amiamo.

                Questo primo trimestre è stato un periodo di grandi trasformazioni per tutte/i noi e voglio ringraziare tutte/i coloro che hanno saputo e voluto collaborare in questa transizione dalla precedente (e straordinaria) dirigenza a questa attuale. Dal mio canto, ho cercato di agire in continuità e con tutta l’attenzione che ho potuto, nonostante le innumerevoli difficoltà e complessità che il nostro Istituto presenta.

Colgo l’occasione per rivolgere un sentito e grato senso di apprezzamento alle/ai docenti che, a vario titolo (vicepresidi, collaboratrice, collaboratori delle presidenza, funzioni strumentali, coordinatrici e coordinatori di classe, referenti di progetto e attività diverse), collaborano a rendere viva, efficace ed efficiente questa comunità professionale di apprendimento, dedicando tempo, energie, competenze, ricerca, impegno e passione ad un agire che, spesso, è silenzioso, invisibile ed effettuato anche oltre l’orario di servizio. Non è il ruolo che fa la differenza: il ruolo è fungibile, le persone no. Grazie per essere le persone che siete!

                Un ringraziamento particolare va alla DSGA, dott. ssa Anna Maria Stammitti, la cui professionalità evidente è valore ineludibile e indiscusso al successo formativo delle nostre studentesse e studenti, ma che, soprattutto, è vigile e attenta collaboratrice nella gestione e amministrazione di questo Istituto: senza il suo aiuto, e quello prezioso della sig.ra Maria Di Paolo, non avrei potuto mai proseguire il lavoro avviato e consolidato negli anni dal prof. Domenico Evangelista, Dirigente stimato cui tutto l’Istituto deve ciò che “è”.

Grazie al personale ATA  – in gran parte “nuovo” a questa esperienza complessa – per tutte le volte in cui ha accolto la sfida che ogni giorno comporta lavorare nell’istituto più complesso d’Abruzzo, e per tutte le volte in cui più che domandarsi cosa avrebbe potuto fare l’istituzione per lui (o per lei), si è domandato/a cosa era in grado di fare in prima persona per l’istituzione scolastica! Grazie per tutte le volte in cui le emergenze (spesso quotidiane) sono state affrontate col sorriso, piuttosto che con il rimbrotto… nonostante l’affano!

                Un ringraziamento particolare va, soprattutto, a tutte le docenti e a tutti i docenti che sentono il valore e la dignità della professione che svolgono, a quante/i percepiscono la serietà del compito e operano, ogni giorno, tra mille difficoltà ed emergenze, con spirito di cooperazione e grande responsabilità al successo formativo di ogni allieva/o. Davvero grazie!

                L’ultimo ringraziamento – ma non in ultimo – a tutte le famiglie e ai/alle loro rappresentanti che, ogni giorno, ci accordano la loro fiducia e stima nel compito delicato e complesso di facilitare la crescita e l’apprendimento delle loro figlie e dei loro figli.

                Auguri cari a tutte e a tutti!

                                                    La Dirigente Scolastica     
                                              (Prof.ssa  Serenella Ottaviano)         

 

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su