scomparsa tragicamente la notte del 6 aprile 2011, quando, dopo aver partecipato alla fiaccolata in memoria delle vittime del terremoto del 2009 insieme a due amiche (una delle quali morì con lei), perse la vita in un terribile incidente stradale a pochi chilometri dal capoluogo. Pamela Mattei era un’allieva dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila e si distingueva per la sobrietà, l’educazione, il rispetto, l’ impegno nel sociale ed il rendimento scolastico. Il suo profondo senso del dovere l’aveva portata a conseguire una preparazione formativa e professionale di tutto rispetto. Il  messaggio  educativo che il concorso in tende lanciare ai giovani  è di fare propri i principi etici di Pamela. Ecco perché la  famiglia Mattei  fornisce il sostegno economico  per la realizzazione del concorso e del trofeo a lei intitolato. 

Parteciperanno all’edizione 2015  l’I.I.S “Di Poppa – Rozzi” di Teramo, l’Istituto Onnicomprensivo “E. De Panfilis” di Roccaraso (AQ), l’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (CH), l’Istituto Alberghiero “Costaggini” di Rieti e l’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” di Termoli (CB). L’Istituto Alberghiero dell’Aquila parteciperà solo a livello dimostrativo.

La Commissione Esaminatrice sarà composta: dalla Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Da Vinci – Colecchi” dell’Aquila Serenella Ottaviano, dal prof.  Vincenzo Ambrosini (docente di Sala e Vendita dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila), dalla prof.ssa Patrizia Formica (docente di Lingua Inglese dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila), da un delegato A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e da un delegato A.M.I.R.A. (Associazione Maitres Italiani Ristoranti Alberghi). Saranno valutati  tecnica, pulizia, creatività, estetica, gusto e cromia della presentazione, esposizione in lingua inglese di ambito professionale.

Lodevoli le finalità del concorso ”Un cocktail per amico”:  educare gli adolescenti ad un consumo responsabile e controllato delle bevande, alcoliche e leggermente alcoliche e stimolarli al confronto tra realtà diverse per competenze teoriche e pratiche potenziando collaborazione e socializzazione. Nel ricordo di Pamela Mattei.  

 

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su