Gli alunni dell’indirizzo CAT (Costruzione Ambiente e Territorio) avranno l’occasione di ascoltare l’intervento di Dino De Pasquale, dipendente del Politecnico di Torino e Disaster Manager della Croce Giallo Azzurra Nazionale di Torino, che partecipa ad un  progetto di aiuti umanitari in Nepal (le cui testimonianze sono affidate alle foto del collaboratore nepalese di Croce Giallo Azzurro Shanker Lal Sthapit). Il progetto è dedicato alla ricostruzione di una scuola nella frazione del distretto di Patan, precisamente a  Nyacho Pauwa,  a circa 20 km  da Kathmandu. Tanti anni fa - da allora ne sono passati quaranta - decisi di far parte del mondo del volontariato facendo a me stesso una promessa “cercherò di aiutare l’uomo che avrà bisogno in qualunque parte del mondo egli si trovi”. Questa la testimonianza di De Pasquale e la lezione professionale e di vita che verrà lasciata agli allievi dell’IIS “Da Vinci Colecchi”. La collaborazione con la Croce Giallo Azzurro nasce nei giorni del terremoto del 2009 quando persone venute non per chiedere ma per dare hanno lasciato nel nostro territorio dei segni tangibili, come a Cagnano Amiterno la nascita della sede della “Croce Giallo Azzurra” presieduta dal dott. Lorenzo Fabiani, che ha proseguito nel tempo la collaborazione con la Croce Giallo Azzurra nazionale con il progetto in Nepal, terra martoriata dal devastante terremoto dell’aprile scorso. Questo il ricordo nepalese di un soccorritore della Croce Giallo Azzurra di Cagnano Amiterno, Antonio Paglialonga, …gente, povera ma gentile, educata e laboriosa. I sindaci dell’Alto Aterno, sempre attenti alla promozione del territorio e alla sua ricostruzione materiale ma soprattutto umana, parteciperanno alla manifestazione perché si ricollega ad altri eventi tenutesi nei mesi scorsi, tra cui il film L’Aquila A.D.2009, realizzato dai ragazzi e dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Pizzoli - Cagnano nel 2012 e vincitore della Sezione Scuole Medie del Giffoni Film Festival nel 2013. Oltre allo scopo umanitario con la sensibilizzazione per la raccolta di fondi da donare al progetto per la ricostruzione della scuola in Nepal, l’incontro avrà carattere tecnico-professionale per dimostrare come si agisce in emergenza e creare una collaborazione con l’indirizzo CAT dell’IIS “Da Vinci-Colecchi”  mostrando concretamente a futuri professionisti del settore un esempio che coniuga tecnica ricostruttiva e solidarietà. 

 

Eventi

Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci Sabato 27 gennaio 2027

L'Aquila 19 gennaio 2024
OPEN DAY sabato 27 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Dipendenze patologiche

Seminario dipendenze patologiche

L'Aquila 15 dicembre 2023

Il giorno 20 dicembre 2023, alle ore 10.00 le classi 2A alb., 2B alb., 2D alb. si recheranno in aula magna per assistere ad un seminario sulle dipendenze patologiche

Leggi tutto...
Open Day

Open day a.s. 2023/24 - Sede O. Colecchi

L'Aquila 13 dicembre  2023
OPEN DAY 16 Dicembre 2023 e 20 Gennaio 2024 - ORIENTAMENTO O. Colecchi 

Leggi tutto...
Locandina open day

OPEN DAY L. da Vinci a.s. 2023/24

L'Aquila 19 Novembre 2023
OPEN DAY domenica 26 novembre 2023, sabato 16 dicembre 2023 e domenica 14 gennaio 2024 - ORIENTAMENTO L. da Vinci 

Leggi tutto...
Intervista DS

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo.

Leggi tutto...

Circolari e ordini del giorno

Link utili

Torna su