Rural4Learning

Agrario

L'Aquila 13 marzo 2015
Coordinamento Nazionale Rete degli Istituti Agrari
Oggetto: Rural4Learning – Percorso didattico sulle filiere agroalimentari e le buone pratiche del territorio
PERCORSO DIDATTICO

Gent.mi Tutti,

facendo seguito al prot. 2 del 20 gennaio u.s. della Re.N.Is.A.,ove si informava che il Ministero delle Politiche Agricole Agroalimetari e Forestali intende promuovere un percorso di (in)formazione sulle filiere agroalimentari, il cui valore aggiunto è legato alle modalità di apprendimento che prevedono interattività, condivisione e partecipazione allargata.

Il percorso di (in)formazione rappresenta un valido strumento per riproporre l’analisi dei casi di studio trattati durante la settimana dei seminari di tutoraggio rurale (8-12 settembre 2014) ed elemento focale della nuova iniziativa è la classe virtuale “aula di sviluppo rurale”.

L’aula digitale, aperta a tutti gli studenti ed ai loro docenti, è costruita sulla piattaforma moodle ed è articolata in tre unità rispettivamente finalizzate, per ciascun tema proposto, allo sviluppo di specifiche competenze e alla conoscenza di buone pratiche sul territorio (video-lezioni), alla predisposizione di elaborati cartacei e multimediali (laboratorio) e alla verifica finale, nell’ottica di ricevere un attestato di partecipazione alle attività.

Questa iniziativa, dedicata in modo particolare alle classi III, IV e V, ha anche lo scopo di informare gli studenti riguardo alle opportunità occupazionali che le attività agricole realizzate secondo modelli sostenibili possono offrire, facilitando così il loro orientamento a seguito del percorso di studi effettuato.

Alla luce di quanto sopra, si invia una presentazione che descrive le modalità di partecipazione al corso in oggetto e si chiede alle SS.VV. la massima divulgazione a Docenti ed Alunni.

RingraziandoVi per la costante e fattiva collaborazione, si inviano

Distinti saluti.

Il Coordinatore della Rete