Olimpiade della topografia 2019

serra_minL'Aquila 05 giugno 2019
Il 10 aprile 2019 si è tenuta presso l’Istituto per Geometri “R. Morandi” di Sulmona la IV edizione interregionale delle "Olimpiadi della Topografia", progetto innovativo rivolto alla valorizzazione delle eccellenze.

Le prime due edizioni si erano svolte a livello provinciale (L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro) in quanto era prevista una “Rete degli Istituti Tecnici Costruzioni Ambiente Territorio C.A.T. della Provincia di L'Aquila", condivisa attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con finalità ed obiettivi comuni. Già nel 2018, però, la manifestazione si è estesa a tutti gli Istituti per Geometri della Regione Abruzzo, arrivando quest’anno a coinvolgere anche alcune scuole di regioni “gemellate” quali il Molise e il Veneto.

I tre migliori studenti delle classi III e IV dell’indirizzo C.A.T. dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila, accompagnati dai proff. Ramses Iannucci e Giuliano Bignotti, si sono cimentati in una competizione individuale e in una competizione a squadre.

Ospite d’onore alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta l’8 maggio 2019, il prof. Gabriele Fangi, docente di Topografia e Fotogrammetria presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ancona.

Motivo di vanto per l’indirizzo C.A.T. dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila sono state le posizioni raggiunte sia dagli studenti partecipanti.

La classifica d’Istituto, inoltre, evidenzia la qualità e le capacità dei ragazzi della nostra scuola che, tra 12 Istituti, si è piazzata al secondo posto.

CLASSI TERZE (prof. Ramses Iannucci)

Gara individuale: 1° Di Fabio Giordana (classe 3°A di L’Aquila) pti. 20/20 - pari merito

1° Peretti Alessio (classe 3°A di L’Aquila) pti. 20/20 - pari merito

1° Di Placido Antonio (classe 3°A di Sulmona) pti. 20/20 - pari merito